I ferri del mestiere 2.0

Corso introduttivo di scrittura creativa

Presentazione:

Il corso è pensato per chi non ha mai frequentato corsi di scrittura creativa ed è curioso di esplorare le principali tecniche della narrazione: l’invenzione creativa, la frase d’inizio, la costruzione dell’intreccio, i personaggi, l’ambientazione, lingua e stile.

Durante il corso si alterneranno letture da autori esemplari, teorie di narratologia e laboratori con esercizi guidati.

Sarà ospite per una lezione del corso Romina Casagrande, scrittrice ed autrice del libro “I bambini di Svevia” ed. Garzanti.

Calendario: 16,23 febbraio 2022 – 9,23,30 marzo 2022 – 6,13 aprile

Il corso si svolgerà in modalità ibrida in osservanza della normativa vigente per il contrasto alla pandemia.

BREVE CURRICULUM DEL DOCENTE

Giovanni Accardo è nato in Sicilia e vive a Bolzano, dove insegna in un liceo, ed è responsabile scientifico della scuola di scrittura creativa Le Scimmie di Upad. Collabora con il quotidiano “Alto Adige” e fa parte del comitato scientifico del Seminario Internazionale sul Romanzo (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento).

Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Un anno di corsa (Sironi) e nel 2015 Un’altra scuola. Diario verosimile di un anno scolastico (Ediesse). È uno dei collaboratori del manuale di letteratura italiana curato da Claudio Giunta, Cuori intelligenti (De Agostini/Garzanti Scuola, 2016). Nel 2019 pubbica per Ronzani Editore il romanzo Il diavolo d’estate.

Per Edizioni alphabeta Verlag ha curato l’antologia di racconti Risentimento (2019), primo numero della collana “Parole del tempo/Zeitworte” e il volume Dialogo sull’Albania di Alexander Langer e Alessandro Leogrande.

Nel 2020 ha pubblicato con Mauro De Pascalis il legal thriller Solo tredici chilometri sempre per alphabeta.

Prezzo  160,00

Informazioni