Scrittura creativa

La costruzione dei personaggi

Presentazione:

In ogni narrazione i personaggi sono fondamentali, infatti, il semiologo Greimas li chiama “Attanti”, cioè i responsabili dell’azione. Ma come nasce un personaggio? Come si costruisce? Un personaggio non è mai solo, è inserito in una rete di relazioni con altri personaggi da cui dipendono gli avvenimenti.

Con Giovanni Accardo – scrittore e responsabile della scuola di scrittura creativa “Le scimmie” Upad.

Calendario: 7,14 e 21 marzo; 4 e 11 aprile 2024

Il corso si svolgerà in presenza

BREVE CURRICULUM DEL DOCENTE

Giovanni Accardo è nato in Sicilia e vive a Bolzano, dove insegna in un liceo, ed è responsabile scientifico della scuola di scrittura creativa Le Scimmie di Upad. Collabora con il quotidiano “Alto Adige” e fa parte del comitato scientifico del Seminario Internazionale sul Romanzo (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento).

Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Un anno di corsa (Sironi) e nel 2015 Un’altra scuola. Diario verosimile di un anno scolastico (Ediesse). È uno dei collaboratori del manuale di letteratura italiana curato da Claudio Giunta, Cuori intelligenti (De Agostini/Garzanti Scuola, 2016). Nel 2019 pubbica per Ronzani Editore il romanzo Il diavolo d’estate.

Per Edizioni alphabeta Verlag ha curato l’antologia di racconti Risentimento (2019), primo numero della collana “Parole del tempo/Zeitworte” e il volume Dialogo sull’Albania di Alexander Langer e Alessandro Leogrande.

Nel 2020 ha pubblicato con Mauro De Pascalis il legal thriller Solo tredici chilometri sempre per alphabeta.

Prezzo  90,00

Informazioni