Training vocale funzionale. Metodo Lichtenberger®

Introduttivo. Esperienze collettive corporee e sensoriali

Presentazione:

Seminario propedeutico/introduttivo. La percezione di sé attraverso il suono. Lezioni individuali ed esperienze collettive corporee e sensoriali

Frutto della lunga ricerca che l’insegnante e cantante Gisela Rohmert inizia 40 anni fa, fondando il Lichtenberger® Institut (Istituto di Training Vocale Funzionale di Lichtenberg-Germania) con l’obiettivo perseguito fin dagli esordi di dare attuazione pratica alle scoperte scientifiche della fisiologia e dell’ergonomia rivolgendole all’ambito vocale e strumentale.

Stiamo parlando di una pedagogia, difficilmente incorniciabile nella parola Metodo, che, attraverso l’ascolto e l’analisi del suono, stimola, mediante esperienze sensoriali personalizzate, la relazione della persona in tutte le sue manifestazioni più profonde, alla scoperta di una sempre maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità vocali.

Gli ambiti di lavoro coinvolgono dunque il corpo, la voce parlata e la voce cantata nel vissuto quotidiano. Aspetto centrale di questa pedagogia è l’ integrazione e la connessione del suono con l’orecchio, la laringe, il tratto vocale, la respirazione, il corpo, gli organi sensoriali, il cervello, la psiche.

Il seminario di un giorno suddiviso in due moduli mattina e pomeriggio vuole dare a tutti l’occasione di scoprire questo affascinante mondo.

ll corso si terrà in presenza

Docente Luciana Del Col – docente riconosciuta dall’istituto di Training Vocale Funzionale di Lichtenberg e altri docenti con pari formazione.

 

Prezzo  80,00

Informazioni

  • Data di inizio
    11/05/2024
  • Numero lezioni
    1
  • Docente/i
    DEL COL
  • Orario
    sabato 10.30-13.00 e 14.30-17.00
  • Luogo
    Aula UPAD / Via Firenze 51 Bolzano
  • Destinatari