Storia al femminile | Giovanna d’Arco e le altre

Incontri di storia medievale

Presentazione:

Eloisa, Cristina, Giovanna: una intellettuale, una scrittrice, una guerriera. Tre avvincenti biografie di donne che ci permettono di guardare al Medioevo dal punto di vista femminile.

ELOISA

Parigi, XII secolo. La giovane Eloisa, allieva del famoso filosofo Pietro Abelardo, ne diventa l’amante. Scoperta la loro tresca e dopo svariate vicende, Abelardo diventerà monaco ed Eloisa prenderà i voti. La loro vicenda, giunta a noi attraverso l’autobiografia del celebre filosofo e alle lettere dei due amanti, permetterà di affrontare diversi temi: la figura della donna, l’amore e la cultura dell’epoca.

CRISTINA

Christine de Pizan è una delle figure più interessanti e significative del panorama letterario francese tra XIV e XV secolo. Poco nota in Italia – nonostante fosse di origini italiane – è considerata come la prima scrittrice di professione. Rimasta vedova fondò una vera e propria azienda, uno scriptorium, dando lavoro a svariati collaboratori e si dedicò tutta la vita alla difesa della donna.

GIOVANNA D’ARCO

Eroina francese, del suo personaggio si sono impossessati arte, letteratura, musica, teatro e cinema. Nata nel villaggio di Domrémy in piena Guerra dei Cento anni, liberò la città di Orléans dall’assedio inglese, fece incoronare Carlo VII a Reims per morire infine sul rogo giovanissima, a soli 19 anni. Ripercorreremo insieme le varie fasi della sua vita, ricostruibili soprattutto attraverso gli atti dei processi, fino alla morte sul rogo in piazza a Rouen.

BREVE PROFILO DELLA DOCENTE

Anna Bernardo nasce a Bolzano nel 1988. Ha studiato Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Trento e l’Université d’Avignon et des Pays de Vaucluse. Nel 2011 prosegue gli studi specialistici in Archeologia Medievale presso la University of York (UK).

Dal 2014 lavora come collaboratore scientifico e redattrice presso la Fondazione Castelli di Bolzano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e conferenze per varie realtà culturali e collabora con Upad come docente in ambito storico. 

Prezzo  25,00  20,00

Informazioni