Storia dell’arte: Arte, che passione ! Il Romanico

Presentazione:

Il corso intende percorrere le principali tappe dello sviluppo storico-artistico in Italia dopo l’anno Mille, soffermandosi in particolare sull’analisi di celeberrime architetture del nostro Paese, ascrivibili al periodo Romanico. In un vero e proprio tour “virtuale” attraverso la Penisola, si toccheranno regioni quali la Lombardia, il Veneto, l’Emilia, la Toscana, la Puglia e la Sicilia, alla scoperta di affascinanti e ricchissimi edifici quali, tra gli altri, Sant’Ambogio a Milano, San Zeno a Verona, San Marco a Venezia, il Duomo di Modena e quello di Pisa, il Battistero di San Giovanni a Firenze, San Nicola a Bari e il Duomo di Monreale.

Delle diverse architetture si indagheranno storia, struttura, aneddoti e “segreti”, per meglio conoscerle e apprezzarle in attesa della possibilità di tornare a visitarle e goderle direttamente in loco.

Qui una clip di presentazione del corso a cura della docente https://youtu.be/wUVyfzEu4t4

DESCRIZIONE DOCENTE

Laureata con lode all’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere Classiche ad indirizzo “Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana”, svolge scavi archeologici in Italia e all’estero. Collabora con Upad e altre agenzie educative in qualità di relatrice e conferenziera per la divulgazione di svariate discipline umanistiche, dalla storia dell’arte alle lingue classiche. E’ inserita nell’Albo ADEP, Sezione A.

Prezzo  60,00

Informazioni