Workshop introduttivo alla revisione editoriale (editing)

Scrivere e riscrivere

Presentazione:

Questo workshop introduttivo alla revisione editoriale intende innanzitutto chiarire il ruolo dell’editor come revisore del lavoro degli autori nella fase di pre-pubblicazione, sia da interno alla casa editrice che come free lance.

Non si tratta quindi del direttore di collana, ovvero di colui (o colei) che sceglie i libri, ma piuttosto una “spalla” dell’autore che collabora alla stesura del testo per migliorarlo nella forma e affinarlo per la sua pubblicazione

L’obbiettivo del laboratorio sarà quello di mettersi concretamente alla prova lavorando su testi, sia di varia e saggistiche sia di narrativa, ma anche sul web, così da capire cosa si può fare (e non fare!) in una buona revisione.

Gli argomenti trattati e le esercitazioni proposte sono da intendersi mirate anche all’acquisizione di competenze di revisione di tesine, testi, saggi, contributi su canali digitali (social, web).

Programma del workshop

Verrà fornito qualche cenno di mercato editoriale, per capire dove ci stiamo muovendo, ma il grosso del laboratorio sarà pratico. Parteciperanno degli editor esperti in particolari settori dell’editoria. Alla fine di ogni lezione verrà data un’esercitazione pratica che verrà corretta e restituita singolarmente. Vedremo quali sono gli strumenti di lavoro per un editor, come utilizzare i software utili alla revisione, come e dove fare ricerche, che tipo di dizionari, libri e manuali è bene avere sottomano.

Si lavorerà concretamente su tre casi editoriali reali in lavorazione, ovvero un testo di narrativa, uno di varia e uno di saggistica specialistica.

Sarà ospite di una lezione Paola Mazzucchelli, editor di varie case edititrici, tra cui Rizzoli.

Calendario delle lezioni: 23/10, 30/10,20/11, 4/12/20.

Corso a numero chiuso.

E’ possibile partecipare al corso anche a distanza, in collegamento con piattaforma Zoom.

CENNI BIBLIOGRAFICI DEI DOCENTI

Sara Meddi, è responsabile di redazione dello studio editoriale La Matita Rossa.
Si occupa di lavoro redazionale, scouting ed editing. Recentemente ha curato libri per Rizzoli, Avagliano, Le Monnier, MacroLibri, DEA Planeta, Sperling & Kupfer, Newton Compton.
A Roma è stata responsabile di redazione presso la Sandro Teti Editore e ha collaborato con la casa editrice Voland. È laureata il Lettere moderne. Ha seguito il corso principe per redattori di Oblique Studio.Ha frequentato seminari di editing e narrativa presso la Bottega di narrazione, la minimum fax, la scuola Omero e la Scuola Holden.

Prezzo  120,00

Informazioni