Diplomi internazionali Goethe per la lingua tedesca

QUALI SONO I LIVELLI?

Goethe-Zertifikat A2 Fit in Deutsch

Pensato per gli alunni tra i 12 e 16 anni, prevede un patrimonio base di 1200 vocaboli.

Goethe-Zertifikat A2

Attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca; è rivolto ad adulti.

Goethe-Zertifikat B1 – esame a moduli

Comprova il possesso di solide conoscenze basilari della lingua tedesca d’uso corrente che consentono di affrontare con un’adeguata preparazione linguistica le principali situazioni quotidiane. E’ rivolto ad adulti.

Goethe-Zertifikat B1 für Jugendliche (iscrizione e svolgimento esame nelle scuole)

Come il precedente esame, ma con testi adattati alla relativa fascia d’età.

Goethe-Zertifikat B2 (età minima consigliata 16 anni) - esame a moduli

Con tale certificato i candidati dimostrano di avere una buona conoscenza della lingua tedesca standard e di riuscire ad esprimersi correttamente, sia nello scritto che nell’orale in diverse tematiche, comprendendo anche testi più complessi.

Goethe-Zertifikat B2 für Jugendliche (iscrizione e svolgimento esame nelle scuole)

Come il precedente esame, ma con testi adattati alla relativa fascia d’età.

Goethe-Zertifikat C1 (età minima consigliata 16 anni) - esame a moduli

Con il certificato di tale esame si dimostra possedere un livello avanzato della lingua tedesca standard, che permette di esprimersi in modo corretto, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi di varia tipologia e grado di difficoltà. Nel mondo del lavoro questo diploma è noto come attestato di una approfondita conoscenza del tedesco; alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio. Quest’esame è offerto agli studenti nelle scuole superiori, ma la versione è uguale a quella degli adulti.

Goethe-Zertifikat C2: GDS (età minima consigliata 16 anni) - esame a moduli

Con tale esame si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata. Chi lo supera comprende testi originali difficili e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. Il Goethe-Zertifikat C2 attesta l’ottima padronanza della lingua tedesca in ambito lavorativo e accademico.

STRUTTURA DELLE CERTIFICAZIONI GOETHE

REGOLAMENTI E PRIVACY

Informativa sulla protezione dei dati personali (Goethe-Institut)

Regolamento d'esame

Norme di svolgimento dell'esame

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE...

Il livello linguistico certificato con tali esami è descritto nel “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” stabilito dal Consiglio d’Europa.

Informazioni dettagliate sugli esami – requisiti richiesti, descrizione delle prove, materiale per la preparazione ed esempi d’esame – sono disponibili sul seguente portale del Goethe-Institut.

Il 29 giugno 2010 è entrata in vigore la nuova disciplina di riconoscimento dei diplomi internazionali ai fini dell’attestato di bilinguismo. Con la nuova regolamentazione sono considerati equipollenti tra i vari esami anche quelli del Goethe-Institut.

via Firenze 51 – 39100 Bolzano
0471 210224
infogoethe@upad.it