SUNSET WALK - PEAKTURES 2023
Dopo aver visto l’alba nel 2022, perchè non vedere il tramonto questo giro?
Sunset Walk – Peaktures è l’edizione 2023 dei nostri progetti legati alla natura e ai nuovi media e aperta a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni che vogliono partecipare ad un’esperienza unica in montagna per una giornata diversa dal solito, tra foto e video.
Dopo la levataccia del 2022 per vedere l’alba, quest’anno abbiamo pensato di svegliarci un po’ più tardi e trascorrere una lunga giornata aspettando il tramonto sulle cime dolomitiche, con successiva discesa in notturna fino al pullman.
Una nuova esperienza emozionante e mozzafiato in una giornata affidata anche alla guida degli accompagnatori professionisti del CAI Alto Adige, con cena in rifugio.
Durante la giornata verra inoltre realizzato un corto mockumentary per cui tutti i partecipanti potranno dare una mano.
Programma della giornata
- Partenza in pullman al mattino (indicativamente ore 8.00 da Bolzano)
- Arrivo al parcheggio del Pian de Schiavaneis (Pordoi), incontro con Soccorso Alpino e introduzione da parte del CAI Alto Adige, della troupe del corto e del fotografo. Partenza a piedi
- Camminata lungo la val Lasties con diverse fermate e pranzo al sacco (da portarsi in autonomia).
- Durante l’ascesa ci sarà la realizzazione del corto e numerose tappe fotografiche.
- Arrivo in rifugio Forcella Pordoi e sosta. Attesa fino a cena
- Cena in rifugio (inclusa nell’iscrizione)
- Attesa del tramonto dalla Terrazza delle Dolomiti
- Discesa dopo il tramonto fino a Passo Pordoi
- Ritorno in Pullman
sabato 8 luglio
Si sta via tutto il giorno con photoshooting al tramonto e discesa al crepuscolo. Durante il giorno gireremo un corto e potrai partecipare
Val Lasties - Forcella Pordoi
Dalla Terrazza delle Dolomiti si vede il panorama di tutte le cime dolomitiche
25 euro
L'iscrizione comprende trasporto, guide, workshop e cena in rifugio. Sconto per tesserati CAI e BeYoung
devi avere tra i 14 e i 35 anni
e nessuna competenza particolare. Solo un po' di voglia di camminare e di imparare qualcosa di nuovo sul mondo del cinema e della fotografia
Chi ci sarà con noi quel giorno?
Il CAI (Club Alpino Italiano) organizza attività, manifestazioni ed escursioni in relazione con la montagna. Oltre a questo ha in gestione numerosi rifugi sul territorio. Il CAI Alto Adige coordina anche le attività delle diverse sezioni comunali.
Cosa si farà?
Oltre a camminare e mangiare ci saranno alcuni momenti dedicati ai workshop e momenti informativi.
Prima dell’escursione si terrà un incontro con il Soccorso Alpino che spiegherà come vivere la montagna in sicurezza.
Durante la giornata una troupe dell’associazione realizzerà un cortometraggio basato sull’esperienza della giornata, con tecniche simili a quella del mockumentary. Tutti i presenti potranno partecipare alla realizzazione, imparando le varie tecniche utilizzate. Un fotografo professionista darà inoltre delle indicazioni per documentare meglio le proprie escursioni in montagna a livello fotografico.
Chi c'è dietro a tutto questo?
L’iniziativa è organizzata da BeYoung e CAI Alto Adige con il sostegno dell’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Partner del progetto sono Trento Film Festival e UPAD.
Voglio iscrivermi
Clicca sul pulsante qui sotto. Nella scheda che ti si apre trovi un riassunto di tutte le informazioni. Vai al carrello e procedi all’iscrizione.
Ti consigliamo di fare anche la tessera CAI se non ce l’hai già. Oltre a permetterti di avere uno sconto sull’iscrizione ti consente di avere diversi privilegi quando vai in montagna. Se ti interessa, contattaci e ti spiegheremo come farla.
Se hai la tessera BeYoung o CAI, puoi avere uno sconto di 10€ sull’iscrizione. Informati prima per ottenere il codice sconto.