Lo spazio DRIN
Lo spazio DRIN in Corso Italia 34 è lo spazio dedicato all’innovazione culturale dell’Ufficio Politiche giovanili (Ripartizione Cultura italiana) della Provincia Autonoma di Bolzano. È il luogo di riferimento in Alto Adige per i giovani creativi che intendono lavorare nel mondo della cultura, oltre a essere un luogo dove è possibile sviluppare e venire a conoscenza di progettualità d’innovazione sociale a base culturale.
DRIN permette l’esplorazione di nuovi linguaggi e nuovi modelli culturali incentrati sul contemporaneo che gravitano attorno al mondo dell’economia creativa e culturale tessendo una rete con le istituzioni culturali del territorio.
~ DRIN è luogo di coworking, workshops, masterclass, mostre e altri eventi d’innovazione culturale per creare una comunità in costante dialogo col territorio.
Cosa
Il bando DRIN ATELIER dà la possibilità di “abitare” parte dello Spazio DRIN sito in Corso Italia 34 e avere a disposizione un’area isolata e dedicata dove poter sperimentare nuovi linguaggi artistici e creativi in totale libertà. Ai vincitori del bando verrà concesso l’uso a titolo gratuito di parte dello Spazio DRIN per un mese, da utilizzare per attività artistiche e creative.
Ai vincitori verrà inoltre concesso, su richiesta, un armadietto (50cm x 35cm x 35 cm circa) con chiusura a chiave.
Lo Spazio di DRIN rimarrà disponibile per i mesi di luglio, agosto e settembre per questa iniziativa e sono quindi 3 gli/le artist* che verranno selezionati per “abitare” lo Spazio, uno cadamese.
Visto il delicato momento in cui stiamo vivendo causa COVID-19, può accedere allo Spazio DRIN solamente l’artista assegnatario della concessione. Nessuna seconda persona o collettivo di artisti può trovarsi in contemporanea all’interno dell’area dedicata di DRIN.
Qualora dovessero rispondere al bando un numero consistente di artist*, lo Staff si riserva la possibilità di prolungare la concessione a titolo gratuito di parte dello Spazio anche per il periodo autunno inverno.
~ Al vincitore della call verrà consegnata una chiave per accedere agli spazi di DRIN autonomamente, senza essere legato agli orari d’apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, 13:00-19:00).
Destinatari
Giovani artist* under 35.
Condizioni di partecipazione
Alla fine del mese di residenza, l’artista vincitore s’impegnerà a lasciare allo Spazio DRIN e alla Cittadinanza, per ulteriori 30 giorni dalla scadenza del periodo di concessione gratuita, una restituzione del proprio lavoro avvenuto all’interno dello Spazio (lasciare esposta l’opera, concedere un repertorio di scatti fotografici realizzati durante il mese di progettualità a DRIN sono solo alcuni esempi di restituzione). Questo aspetto può anche essere condiviso con lo staff in un secondo momento.
~ Al termine del periodo di residenza, lo Spazio utilizzato deve essere riconsegnato nelle condizioni in cui è stato trovato.
Il vincitore s’impegna a utilizzare lo Spazio per lo scopo del bando e non altre finalità. In caso contrario decade la possibilità di utilizzare lo Spazio.
Il soggetto vincitore del bando autorizza DRIN, quindi l’Associazione capofila del progetto co-working Ascolto Giovani nonchè l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano a pubblicare sui propri canali social foto, video e interviste dell’opera e dell’artista.
~ Importante: alla consegna della chiave verrà firmato un documento di presa visione delle norme di sicurezza legate alla pandemia da coronavirus. La violazione di queste norme prevede la decadenza di utilizzo dello Spazio.
Criteri di selezione
→ Qualità della proposta;
→ Aderenza della proposta alla mission di DRIN;
→ Portfolio dell’artista.
Documenti richiesti
1. Breve biografia (max. 300 parole) in formato word o pdf;
2. Portfolio dell’artista;
3. Idea progettuale da realizzare nel mese a disposizione all’interno di DRIN, in formato word o pdf.
~ Importante: inserire nell’idea progettuale la preferenza rispetto al mese in cui si vorrebbe partecipare. Nel caso di assenza di specifiche indicazioni, la scelta è demandata agli organizzatori.
Procedura di selezione
A selezionare i soggetti vincitori sarà il team di Ascolto Giovani che gestisce il progetto di coworking all’interno dello spazio DRIN e un rappresentante dell’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana delle Provincia Autonoma di Bolzano.
~ I risultati sanno resi noti mediante pubblicazione sui social network di DRIN. I vincitori saranno avvisati singolarmente.
Termini e modalità di partecipazione
~ I documenti necessari andranno inviati per messaggio alla pagina facebook DRIN. In alternativa, soluzione secondaria, possono essere consegnati a mano presso DRIN, in Corso Italia 34, 39100 Bolzano.
~ Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 22 giugno 2020, ore 12:00.
Termini della selezione e data della premiazione: la procedura selettiva si concluderà nel mese di giugno.
Informazioni e documentazione
Ulteriori informazioni e la documentazione relativa al presente bando sono a disposizione sui canali social DRIN e presso DRIN, Corso Italia 34, 39100 Bolzano.