Scomunicando

“Scomunicando”, nel 2019 alla sua prima edizione, mira ad essere un importante forum di comunicazione a livello nazionale e internazionale diffuso sul territorio provinciale. Si tratta di un’occasione per coinvolgere il pubblico e farlo riflettere sull’importanza della comunicazione nella vita di ogni giorno e sullo stretto legame che intercorre tra essa e tutti gli ambiti della nostra vita: culturale, sociale, politico ecc.

La comunicazione  è essenziale. Può essere irruenta nelle sue tecniche, talvolta può mancare l’obiettivo oppure essere completamente assente. In una società come la nostra, sempre più complessa e in cui si è costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo, risulta essenziale riflettere su questo mezzo e sulla necessità di utilizzarlo nel modo più corretto possibile.

Una società sempre più complessa (multietnica-globalizzante) e problematica (aumento demografico, depauperamento delle risorse del pianeta, inquinamento, iper-burocratizzazione, speculazione, rapido avanzamento tecnologico, crisi della politica) porta ad  un evoluzione caotica. Le prospettive possono risultare inquietanti e l’informazione è sempre meno esauriente in termine di contenuti.

Il paradosso emergente è che a fronte di un bombardamento d’informazioni e di una scienza e tecnologia necessariamente “non democratiche”, aumenta il livello d’ignoranza, anche nelle giovani generazioni, nonchè la percezione del diritto ad esprimere sempre e comunque le proprie opinioni.

La comunicazione è un mezzo, non un fine e riflette ciò che in realtà siamo. Urge recuperare il tempo della riflessione per stabilizzare nuovi equilibri in grado di conciliare biologia, psiche , ricerca e tecnologia………..per un futuro sereno!

Il Forum, in quanto occasione pubblica (anche se per via informatica) per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico, ecc. è lo strumento pensato per arginare il preoccupante vuoto di reale comunicazione che si sta palesando.

La prima edizione di “Scomunicando” si svolgerà il 14, 15 e 16 novembre a Bolzano e avrà numerosi ospiti di rilievo, vantando soprattutto la presenza del personaggio televisivo, regista e attore Michele Mirabella.

14 novembre 2019

dalle 18.00

La comunicazione che s...comunica

Bitz unibz fablab, via Rosmini 9 BZ

All’interno dell’innovativa location di fablab potrete assistere ad alcuni interventi dei relatori di unibz in materia di comunicazione e “s…comunicazione”.

Saluto iniziale:

prof. Paolo Lugli (rettore unibz)

prof.ssa Stefania Baroncelli (prorettrice alla Didattica unibz)

Relatori:

prof.ssa Dorothy Zinn (Professore associato di antropologia e direttore del corso di laurea in Scienze della comunicazione e cultura)

prof.ssa Antonella De Angeli (Professore ordinario di informatica)

prof. Federico Boffa (Professore ordinario di economia applicata)

15 novembre 2019

dalle 19.45

Showmunicando

Teatro Cristallo, via Dalmazia 30

Uno spettacolo di “scomunicazione” organizzato da Upad con Michele Mirabella e la partecipazione straordinaria di Cababoz.

Special guest

Michele Mirabella

Special guest

Cababoz

16 novembre 2019

dalle 9.30

La comunicazione sotto inchiesta

unibz (aula D1.01), piazza Università 1

Commissione d’inchiesta:

dott.ssa Elsa Vesco, Presidente del Tribunale di Bolzano

prof.ssa Dorothy Zinn, Direttore del corso di laurea in Scienze della comunicazione e cultura

dott. Alberto Faustini, direttore del Quotidiano Alto Adige

Audizioni:

Don Paolo Renner

Teologo. Pubblicista. Titolare delle Cattedre di Scienze della Religione e di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone, di cui è anche Vice-Preside. Attualmente docente con Cattedre di Teologia delle Religioni e di Istanze Odierne della Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento e dal 1994 Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi Teologici” di Bolzano. Dal 2009 dirige l’Istituto per la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato di Bressanone. Esperto di traduzione simultanea in ambito filosofico-teologico, con partecipazione a numerosi convegni specialistici ed editorialista per il Corriere dell’Alto Adige.

Giovanni Fornero

Filosofo. saggista. Torinese di origine, vive attualmente a Bolzano. Allievo e continuatore delle opere  di Nicola Abbagnano, è autore e coautore dei testi generali di storia della filosofia attualmente più diffusi, alcuni dei quali tradotti anche all’estero. Studioso di bioetica e delle problematiche della laicità, ha scritto taluni volumi che hanno suscitato un ampio dibattito fra gli specialisti del settore. Ultimamente è impegnato in una ricerca sulle questioni del fine vita.

Claudio Lucchin

Architetto, Urbanista. Si è occupato di industrial e graphic design e di progettazione di alcuni allestimenti teatrali. Ha realizzato l’Headquarter CAP a Milano, il nuovo Parco Scientifico e Tecnologico NOI Techpark di Bolzano, due Palazzi del Ghiaccio per le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, il Termovalorizzatore di Bolzano, il Museo della tessitura di Soraga (TN), la sistemazione del Comparto scolastico Don Bosco-Montecassino a Bolzano, la nuova Fiera di Bolzano, il Palazzo del Ghiaccio sempre a Bolzano, la scuola professionale ipogea Hannah Arendt di Bolzano.

A livello urbanistico ha steso il Piano di attuazione per l’area ex Aluminia nella zona industriale di Bolzano ed il Masterplan per l’area di San Pellegrino in val di Fassa (Trento). Nel corso del 2007 è stato consulente del Comune di Bolzano, per la rielaborazione del nuovo Piano urbanistico.

Beniamino Migliucci

Avvocato penalista. Presidente dell’Unione delle Camere Penali dal 2014 al 2018

Con lunch meeting finale

Per prenotazione biglietti gratuiti serata finale

+39 0471 921023

+39 0471 202016

info@upad.it

Promotori

Con il sostegno di

Patrocinio

Pres. Arno Kompatscher

Partner:

Main Sponsor

Sponsor

Mediapartner