Fondazione Upad organizza ormai da molti anni, come scuola di scrittura creativa Le Scimmie, numerosi corsi di scrittura creativa a Bolzano e per tutta Italia.
Per l’autunno 2020 sono previsti due percorsi:
WORKSHOP INTRODUTTIVO ALLA REVISIONE EDITORIALE
Editing
Articolazione del corso e metodologia
Questo workshop introduttivo alla revisione editoriale intende innanzitutto chiarire il ruolo dell’editor come revisore del lavoro degli autori nella fase di pre-pubblicazione, sia da interno alla casa editrice che come free lance.
Non si tratta quindi del direttore di collana, ovvero di colui (o colei) che sceglie i libri, ma piuttosto una “spalla” dell’autore che collabora alla stesura del testo per migliorarlo nella forma e affinarlo per la sua pubblicazione
L’obbiettivo del laboratorio sarà quello di mettersi concretamente alla prova lavorando su testi, sia di varia e saggistiche sia di narrativa, ma anche sul web, così da capire cosa si può fare (e non fare!) in una buona revisione.
Gli argomenti trattati e le esercitazioni proposte sono da intendersi mirate anche all’acquisizione di competenze di revisione di tesine, testi, saggi, contributi su canali digitali (social, web).
Argomenti trattati
Verrà fornito qualche cenno di mercato editoriale, per capire dove ci stiamo muovendo, ma il grosso del laboratorio sarà pratico. Parteciperanno degli editor esperti in particolari settori dell’editoria. Alla fine di ogni lezione verrà data un’esercitazione pratica che verrà corretta e restituita singolarmente. Vedremo quali sono gli strumenti di lavoro per un editor, come utilizzare i software utili alla revisione, come e dove fare ricerche, che tipo di dizionari, libri e manuali è bene avere sottomano.
Si lavorerà concretamente su tre casi editoriali reali in lavorazione, ovvero un testo di narrativa, uno di varia e uno di saggistica specialistica.
Sarà ospite di una lezione Paola Mazzucchelli, editor di varie case edititrici, tra cui Rizzoli.
Docenti
I docenti incaricati del corso saranno docenti di Bottega Finzioni, scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli nel 2011, oltre che sceneggiatori professionisti.
Sara Meddi
È responsabile di redazione dello studio editoriale La Matita Rossa. Si occupa di lavoro redazionale, scouting ed editing. Recentemente ha curato libri per Rizzoli, Avagliano, Le Monnier, MacroLibri, DEA Planeta, Sperling & Kupfer, Newton Compton. A Roma è stata responsabile di redazione presso la Sandro Teti Editore e ha collaborato con la casa editrice Voland. È laureata il Lettere moderne. Ha seguito il corso principe per redattori di Oblique Studio.Ha frequentato seminari di editing e narrativa presso la Bottega di narrazione, la minimum fax, la scuola Omero e la Scuola Holden.
Calendario
4 incontri il venerdì
23/10/2020
30/10/2020
20/11/2020
04/12/2020
Orario
12 ore totali
15.00 - 18.00
Iscrizione
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: SCRIVERE COME...
Articolazione del corso e metodologia
Il laboratorio vuole essere un’occasione per fare pratica di narrativa negli unici modi possibili: scrivendo e leggendo. Si lavorerà sull’imitazione dello stile di grandi maestri e sulla composizione dei testi.
L’obiettivo del laboratorio è quello di mettersi alla prova a partire da esempi di testi suggeriti per capire:
– i modi in cui può funzionare un testo narrativo,
– cosa è possibile imparare dalla lettura e dalla riscrittura consapevole,
– cosa è migliorabile nella propria scrittura.
Ogni incontro sarà dedicato all’analisi di un breve testo, inviato in precedenza ai partecipanti, che verrà commentato in classe per comprenderne stile, composizione, tratti caratteristici e lo si utilizzerà come materiale di lavoro di imitazione o riscrittura. Lo stile e le caratteriste di specifici autori sarà l’espediente per ragionare su alcuni temi generali relativi alla scrittura narrativa.
Verrà dato ampio spazio alle esercitazioni e al confronto tra i partecipanti.
Argomenti trattati
Lezione 1: Di che cosa è fatto un mondo narrativo.
Lezione 2: Il personaggio: Herman Melville e Raymond Carver
Lezione 3: I periodi, la punteggiatura e la struttura della frase: Elsa Morante e Leonardo Sciascia
Lezione 4: I dialoghi. Confronto con lo scrittore ospite Giorgio Vasta
Lezione 5: Fare esperienza del punto di vista: Franz Kafka e Margaret Atwood
Lezione 6: Scrivere e riscrivere: Anna Frank e Stephen King
Lezione 7: Revisione degli elaborati prodotti
Docenti
I docenti incaricati del corso saranno docenti di Bottega Finzioni, scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli nel 2011, oltre che sceneggiatori professionisti.
Sara Meddi
È responsabile di redazione dello studio editoriale La Matita Rossa. Si occupa di lavoro redazionale, scouting ed editing. Recentemente ha curato libri per Rizzoli, Avagliano, Le Monnier, MacroLibri, DEA Planeta, Sperling&Kupfer, Newton Compton. A Roma è stata responsabile di redazione presso la Sandro Teti Editore e ha collaborato con la casa editrice Voland. È laureata il Lettere moderne. Ha seguito il corso principe per redattori di Oblique Studio. Ha frequentato seminari di editing e narrativa presso la Bottega di narrazione, la minimum fax, la scuola Omero e la Scuola Holden.
Giorgio Vasta
Ha esordito nel 2008 con il romanzo Il tempo materiale (minimum fax), pubblicato in vari Paesi europei e negli Stati Uniti. Nel 2010 ha pubblicato Spaesamento (Laterza), e nel 2012 Presente (Einaudi), con Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori, di cui è stato anche curatore. Absolutely Nothing, del 2016, è stato finalista al Premio Bergamo. Ha inoltre curato diverse antologie.
Con Emma Dante è autore della sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013), in concorso alla 70ª Mostra di Venezia. Ha co-sceneggiato anche il secondo film della Dante, Le sorelle Macaluso, in concorso alla 77ª Mostra di Venezia. Collabora per le pagine culturali di La Repubblica, de Il Sole 24 ORE e scrive su minima&moralia.
Calendario
6 incontri il sabato
24/10/2020
21/11/2020
05/12/2020
16/01/2021
06/02/2021
06/03/2021
27/03/2021
Orario
42 ore totali
10.00 - 13.00
14.45 - 17.45
Iscrizione
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.