L’ esperienza che UPAD vanta nel settore della scrittura è più di ventennale in Alto Adige.
La sua scuola “Le Scimmie” ha ospitato scrittori, editor, sceneggiatori e registi da tutta Italia, dando modo a chi ha la passione per le storie da raccontare di confrontarsi con maestri e testimonial preziosi, che in alcuni casi hanno dato il via ad una carriera in questo settore.
Chi ama scrivere non lo fa solo per confrontarsi con gli altri, è anche un modo per riconnettersi con il proprio io profondo, senza isolarsi.
Giovanni Accardo, scrittore e responsabile scientifico della scuola spiega: “I corsi puntano molto sul confronto con gli altri, sono occasioni per scambiarsi idee e imparare, attraverso i rimandi altrui, quando una storia può parlare non solo a noi stessi ma anche ad altre persone. Una scuola di scrittura poi è anche una scuola di lettura, nel senso che permette a chi è appassionato di libri di accedere al dietro le quinte di un testo e vedere qual è il processo che lo ha portato alla luce. C’è un romanzo o uno scrittore che mi piace molto e semplicemente mi chiedo come mai”.
Per l’autunno 2021 la scuola offre tre percorsi differenti per tema e modalità di realizzazione.
NOMI COSE CITTA': LABORATORIO DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA
Questo laboratorio vuole essere un’occasione per ragionare sulla narrazione autobiografica non a partire dall’io – la propria memoria, la propria sensibilità, la propria storia – bensì delle cose e le case, vale a dire gli oggetti concreti che ci circondano e che – umilissimi, persino irrilevanti – ci servono tutti i giorni, e dagli spazi concreti nei quali abitiamo e che ci abitano.
A cura di Giorgio Vasta, scrittore e sceneggiatore.
Calendario 5 incontri dal 13 ottobre
Orario 18.00 - 20.30
Quota iscrizione
245,00 euro
Modalità online in diretta e registrazioni delle lezioni
Si tratta di un laboratorio che UPAD propone ormai da varie edizioni dedicato all’approfondimento del genere letterario più indicato per coloro che si avvicinano alla scrittura da neofiti.
Un genere molto stimolante anche per coloro che hanno già frequentato corsi di scrittura e intendendo affinare alcuni aspetti nel confronto con altri appassionati.
Il percorso, dopo una doverosa introduzione e conoscenza reciproca con la docente e nel gruppo, affronterà gli elementi del racconto, dal personaggio al narratore, dalla struttura della frase alla punteggiatura.
A cura di Sara Meddi, responsabile di redazione e scout per lo studio editoriale e agenzia La Matita Rossa che ospiterà in appuntamento Demetrio Paolin, scrittore e saggista.
Ai partecipanti che verranno selezionati al termine del percorso verrà offerto un workshop di editing gratuito.
Calendario 6 incontri dal 13 novembre
Orario 10.00-13.00
14.45-17.45
Quota iscrizione
280,00 euro
Modalità online in diretta e registrazione delle lezioni.
I FERRI DEL MESTIERE 2.0 CORSO INTRODUTTIVO DI SCRITTURA CREATIVA
Il corso è pensato per chi non ha mai frequentato corsi di scrittura creativa ed è curioso di esplorare i fondamenti della narrazione : l’invenzione creativa, la frase d’inizio, la costruzione dell’ intreccio, i personaggi, l’ambientazione, lingua e stile.
Durante il corso si alterneranno letture da autori esemplari, teorie di narratologia e laboratori con esercizi guidati.
A cura di Giovanni Accardo , insegnante e scrittore che ospiterà in un appuntamento Romina Casagrande, insegnante e scrittrice.