Il Soffio dei Sufi

Musica, danza e spiritualità per ritrovare il centro

Presentazione:

La caratteristica del seminario si basa sulla comprensione della tradizione spirituale Sufi al tempo di Rumi, mira al risveglio interiore e all’esperienza dell’essenza della danza Sufi “Semâ”. Semâ significa “ascolto interiore” ed è una meditazione in movimento caratterizzata dal viaggio interiore. Questo movimento rotatorio ritmico aiuta la persona a raggiungere diversi livelli di coscienza e a trovare l’opportunità di entrare nella fonte spirituale dentro di sé.

 “Mentre si danza fuori tutto si muove, ma dentro, attraverso un profondo contatto con se stessi e con le proprie emozioni si prova la sensazione di avere delle radici ma allo stesso tempo di volare”. Ferah 

 La DANZA è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Rivolgeremo l’attenzione all’ascolto, alla meditazione, al cuore e alle emozioni, al piacere di danzare e di condividere ritrovando leggerezza. E’ una danza di presenza e centratura, che porta benessere e pace.

 MUSICHE
L’ascolto della meravigliosa tradizione musicale orientale racchiude in sé un effetto terapeutico, con l’intento di unire al sentimento spirituale il benessere fisico e mentale di chi partecipa alla pratica Sufi.

Questo incontro è un’opportunità di grande valore per le nuove persone che non conoscono l’esperienza del Semâ, ma anche un’opportunità per approfondire la gioia spirituale per tutti coloro che lo praticano già, per approfondire il Sufismo e gli insegnamenti di Rumi, il Mevlana.

 Non sono richiesti requisiti di alcun tipo per poter partecipare abbigliamento comodo, calzine “non antiscivolo” una sciarpa e acqua. A colazione evitare latte e latticini

 PROGRAMMA:
dalle 10,00 alle 10,30: accoglienza partecipanti e cerchio di apertura 

dalle 10,30 alle 12,30: approfondimento  “L’eredità spirituale dei Sufi”

dalle 12,30 alle 13,30: pranzo. Ognuno porta del cibo leggero e se lo desidera può condividerlo. Pranzo in silenzio come si vive durante i Raduni Sufi

pausa

 dalle 14,00 alle 17,30: Workshop di Danza Sufi “Semâ”

dalle 17,30 alle 18,00: Spazio di condivisione e dialogo 

Francesca Ferah Dalla Bernardina
è una ricercatrice Sufi, danzatrice con radici italiane e bosniache, iniziata alla pratica dal Maestro Sufi, il Dr. Rahmi Orüç Güvenç. 

Per ulteriori informazioni su Francesca Ferah www.soulcircle.it

Prezzo  80,00

Informazioni

  • Data di inizio
    11/10/2025
  • Numero lezioni
    1
  • Docente/i
    Francesca Ferah Dalla Bernardina - ricercatrice Sufi, danzatrice
  • Orario
    10.00-12.30 e 14.00-18.00
  • Luogo
    Via Firenze, 51 Bolzano
  • Destinatari