Ciclo di incontri di crescita personale con Monika Callegaro all’Upad.
Ogni individuo è uno “strumento” assolutamente unico che può entrare in contatto con la propria voce in maniera autentica e intima. Il percorso innovativo sarà presentato agli interessati in sede Upad mercoledì 8 febbraio ore 18.00 dalla docente Monika Callegaro prendendo avvio da mercoledì 1 marzo per cinque incontri settimanali.
Gli interventi, condotti da Monika Callegaro, diplomata in musicoterapia, si basano sui principi di ascolto empatico profondo , accettazione incondizionata, non giudizio, trasparenza, con attenzione particolare all’ascolto di sé e dell’altro, in modo giocoso e informale.
Attraverso la voce si perviene al riconoscimento della propria unicità ed individualità e di conseguenza di quelle dell’altro, senza giudizio o al di là del giudizio, delle proprie risorse, soprattutto in un contesto di gruppo.
Proprio alla ricerca del proprio suono unico e inimitabile saranno indirizzati un ciclo di incontri dal titolo “Alter Eco”, a cura di Monika Callegaro, cantante, vocal coach e formatrice, in cui costruire uno spazio autentico in cui entrare in contatto con noi stessi e prenderci cura di noi attraverso la nostra voce.
Si tratta di incontri teorico-pratici in cui si lavorerà su stessi e nel confronto con gli altri, ascoltandosi e ascoltando, esplorando le vibrazioni che ci “abitano”, ci percorrono, ci muovono. Si riscoprirà il corpo che vibra, percependo e ascoltando come i canali sensoriali arricchiscono le nostre esperienze. Il nostro suono infatti ci parla di noi, ci racconta la nostra storia e il nostro essere.
Il respiro sarà un altro tema fondamentale, in quanto rende possibile il nostro suono. Infine, nel gruppo che si formerà, si potrà sperimentare, per chi non abbia mai provato, l’importante esperienza di confrontare il proprio suono con gli altri, donandolo e ricevendolo, senza giudizio o velleità performative, ma unicamente in quanto mezzo di espressione e comunicazione.
Gli interventi, condotti da Monika Callegaro, diplomata in musicoterapia, si basano sui principi di ascolto empatico profondo, accettazione incondizionata, non giudizio, trasparenza, con attenzione particolare all’ascolto di sé e dell’altro, in modo giocoso e informale.
L’invito è di partecipare alla presentazione del percorso che si terrà in sede Upad mercoledì 8 febbraio alle ore 18.00 con la docente Monika Callegaro e condividere domande e curiosità. Il percorso prenderà avvio mercoledì 1 marzo per cinque incontri settimanali.
Per informazioni contattare Upad allo 0471/921023 o inviare una email a info@upad.it. L’iniziativa rientra tra quelle cofinanziate dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.