Stai per iscriverti o sei iscritto all’università e ti chiedi come richiedere la borsa di studio della Provincia di Bolzano? Da quest’anno accademico ci sono alcune novità e come sempre MUA è felice di darti una mano.
Quali novità?
Quest’anno il sistema di richiesta della borsa di studio prende come riferimento il certificato VSE (Valutazione della situazione economica), che si richiede nel momento in cui si fa la DURP.
Come fare domanda?
Puoi già prenotare l’appuntamento per la compilazione della domanda presso i nostri sportelli in via Firenze 51 o contattandoci via mail a mua@upad.it e 0471/933197. Il servizio di assistenza alla domanda è gratuito per i nostri tesserati[1] e gli appuntamenti verranno fissati a partire dal 3 settembre (data in cui sarà attiva la compilazione online). Prima del 3 settembre ricordati di ottenere il VSE e attivare lo SPID!
Come ottengo il VSE?
È molto importante prendere subito appuntamento presso un patronato o un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) in modo da poter avere questo documento. La prestazione è gratuita. In allegato trovi la lista dei patronati pubblicato anche sul sito della Ripartizione Diritto allo Studio.
Come procedere una volta ottenuto il VSE?
Assicurati di avere con te i seguenti documenti per venire a richiedere la borsa di studio:
SPID attivato, nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza, stato civile, numero di telefono, indirizzo e-mail, coordinate bancarie (IBAN e Bic e sede della filiale della banca), cittadinanza, università frequentata, corso di studi e livello, merito di studio (effettivamente registrato alla data della domanda) oppure titolo della tesi.
Se sei iscritto/a al primo anno dovrai poi allegare il certificato di immatricolazione al tuo corso di laurea, che puoi mandarci via mail, così da poterlo inserire quando verrai a fare la domanda.
In più, se studi fuori provincia in un ateneo italiano, devi richiedere al CAAF/patronato che fa la dichiarazione dei redditi alla tua famiglia (o solo a te se sei finanziariamente autonomo) anche l’ISEE Università al fine della domanda di riduzione delle tasse da inoltrare direttamente alla tua università.
Non hai lo SPID?
Richiedilo al sito https://www.spid.gov.it/ Sulla pagina c’è la lista che comprende anche dei provider che attuano il servizio in forma gratuita.
Lo SPID ti servirà per comunicare con la pubblica amministrazione e tenere memoria delle prestazioni richieste.
Ancora dubbi?
Vieni presso la nostra sede in via Firenze 51 anche senza appuntamento il martedì tra le 9.00 e le 12.00 e il giovedì tra 14.30 e le 16.00, siamo sempre aperti a parte durante la settimana di Ferragosto. Potrai ricevere risposta alle tue domande e un vademecum che ti sostiene in tutti i passaggi, ritirare la lista dei documenti necessari per la richiesta della DURP e fissare il tuo appuntamento per la richiesta della borsa di studio scegliendo tu l’orario.
[1] tessera associativa 10,00 € valida 12 mesi