Laboratorio di scrittura creativa.

Le idee e il racconto con Fiammetta Palpati

Presentazione:

«Le idee e il racconto» è un laboratorio che offre la possibilità di sperimentare la scrittura creativa in un contesto guidato. Si comincerà dallo sviluppo dell’idea, partendo dagli spunti più disparati – fatti occorsi, oggetti o immagini, casi di cronaca, e simili –, per passare a saggiarne il potenziale narrativo attraverso una versione orale. Da questo momento si lavorerà al testo, alla scrittura.

Perché questo laboratorio. Il desiderio di raccontare, di raccontare scrivendo, può accompagnarci dall’infanzia, o insorgere improvvisamente, a seguito di un fatto, una trasformazione, un incontro, un bisogno di comunicare, o semplicemente di entrare in contatto con una parte di sé stessi. Quasi sempre questo desiderio rimane tale: una possibilità. Talvolta invece diventa un cimento: cominciamo a buttare giù un testo, un racconto, persino un romanzo. In questo caso spesso si comincia bene per poi non riuscire a proseguire. Ecco, il laboratorio di scrittura creativa «Le idee e il racconto» vuole essere l’opportunità per sperimentarsi con consapevolezza e con una guida esperta: comprendere che il processo creativo non è un evento straordinario, ma può entrare a fare parte dell’esistenza quotidiana di ognuno di noi (o almeno di chi è disposto a prestarvi attenzione); prendere dimestichezza con un tipo di ragionamento narrativo che è soprattutto logico; mettere a fuoco il motore narrativo della vicenda che si desidera raccontare (ciò che sostiene e muove il racconto, anche senza esserne la parte più visibile, e nemmeno quella che coincide con il tema, o il cuore); misurarsi con la scrittura, e con il tipo di testo che si sta sviluppando; confrontarsi con la tradizione letteraria e la narrativa contemporanea.

Come si lavora Il primo fine di settimana sarà dedicato a sollecitare l’immaginazione degli allievi a cogliere gli spunti narrativi a partire da un esercizio guidato, «inciampare nelle storie»; si passerà quindi a costruire un racconto orale per ciascuno, sviluppando i nessi, individuando gli elementi, il tema e il motore narrativo. Infine si daranno le consegne per un abbozzo di testo scritto su cui lavorare a casa.

Nel secondo fine di settimana si comincerà con l’analizzare le bozze presentate, prendendo spunto da ciascuna di esse per ragionare sui vari aspetti del testo narrativo: il raccontare e il mettere in scena, la voce e la persona narrante, il tempo dei fatti, il tempo del racconto, il tempo verbale, e così via. Attraverso questi ragionamenti si troveranno insieme soluzioni per completare e migliorare i racconti.

Il terzo fine di settimana sarà dedicato alla revisione dei testi nel loro stato di fatto, e si concluderà con consigli di lettura e consegne di lavoro per ulteriori sviluppi o rimaneggiamenti del testo.

Tutti i contenuti saranno accompagnati da esempi tratti dalla letteratura, dall’arte figurativa, dal cinema, e dalla musica.

A chi è adatto. Il laboratorio è adatto a chi vuole iniziare a raccontare perché offre un contesto guidato che comincia dall’idea; a chi già scrive o ha frequentato precedenti laboratori perché offre l’opportunità di seguitare a curare questo interesse e migliorare le proprie abilità.  

Chi è la docente. Fiammetta Palpati è scrittrice e docente di scrittura creativa. Dal 2018 insegna nella Bottega di narrazione fondata da Giulio Mozzi. Cura il blog di paesaggio e letteratura raccontareilpaesaggio.com Il suo romanzo La casa delle orfane bianche (Laurana editore, collana Fremen, 2024) ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Campiello Opera Prima 2024. «Le idee e il racconto» è il suo secondo laboratorio di scrittura creativa per UPAD.

Calendario: 6-7marzo /20-21 marzo /10-11 aprile 2026

Orario: venerdì 16.30-19.30 sabato 9.00-17.30

Approfitta ora del prezzo promozionale di 240€ fino al 15 gennaio. Dal 16 gennaio il costo del corso salirà a 300€

Prezzo  240,00

Informazioni