Sabato 25 aprile alle 17.42 Gli acchiappafilm, in collaborazione con MUA (Movimento Universitario Altotatesino) saranno in diretta YouTube sulla piattaforma Upad per leggere il primo capitolo del celebre libro “Guida galattica per gli autostoppisti” di Dougals Adams, pubblicato in Italia 40 ani fa nel 1980. Si tratterà di una lettura espressiva con interpretazione.
Il libro
“Guida galattica per gli autostoppisti” è un romanzo di fantascienza umoristica pubblicato per la prima volta nel 1979 dallo scrittore britannico Douglas Adams e uscito nel nostro Paese nel 1980 edito da Arnoldo Mondadori.
Si tratta del primo libro di una serie di 6 romanzi (di cui 5 di Adams e l’ultimo postumo) che raccontano le avventure di un gruppo di stravaganti personaggi, terrestri e alieni, in viaggio nella galassia per salvare il pianeta Terra. La “guida galattica” è ovviamente fondamentale in questo viaggio poiché si tratta di una vera e propria enciclopedia universale.
Si tratta di un’opera fantascientifica importantissima che ha avuto numerose influenze su tanti altri media. Dai romanzi sono state tratte una serie tv degli anni 80 e un film più recente del 2005 dal titolo omonimo. Inoltre la nota serie d’animazione Futurama basa i suoi personaggi e diversi episodi proprio sul quest’opera.
L’appuntamento
La lettura del primo capitolo del libro si svolgerà in diretta YouTube e quattro membri del gruppo Gli acchiappafilm interpreteranno il narratore ed i tre personaggi presenti nelle prime pagine.
“Si tratta di un esperimento divertente” ha commentato Aaron Damian, de Gli acchiappafilm “E per il pubblico anche un modo per scoprire e riscoprire un romanzo avventuroso e pieno di ironia”.
La diretta, promossa dall’associazione MUA, si svolgerà sul canale YouTube di Upad (raggiungibile al link: www.upad.it/youtube ) alle 17.42.
Un orario che omaggia proprio le storie di “Guida galattica per gli autostoppisti” e di cui, chi già le conosce, coglierà sicuramente il significato.