Share Your Thesis

Presentazione

Il progetto del MUA (Movimento Universitario Altoatesino) “Share your thesis” mira a fornire agli*alle studenti*esse laureandi*e e ai*alle laureati*e (da non più di un anno) di primo (laurea triennale) e secondo livello (laurea magistrale), un’opportunità per presentare la loro ricerca di tesi a un pubblico più ampio. Il pubblico sarà composto da studenti, docenti, ricercatori, professionisti del settore e chiunque sia interessato ai temi trattati.

11 novembre, ore 18.00
Relatore: Sofia Bonomi – laureata triennale in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano
Titolo tesi: HistaMine: un’applicazione progettata insieme alle persone
 
Abstract:
 
L’1-3% della popolazione globale soffre di intolleranza all’istamina, una condizione che può manifestarsi con numerosi sintomi, spesso complessi da governare. Il trattamento si basa su un regime alimentare restrittivo che esclude i cibi altamente istaminici. L’intolleranza può quindi risultare fortemente debilitante dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. Con un approccio di ricerca qualitativo e partecipato – articolato in questionari e interviste – è stato possibile comprendere le principali esigenze e pattern di comportamento. La ricerca ha evidenziato la complessità e il senso di disorientamento che le persone spesso affrontano, rivelando l’urgenza di strumenti di supporto e guida mirati.
 
Cogliendo questa potenzialità di rendere l’esperienza delle persone più positiva, è stata concettualizzata HistaMine, un’applicazione digitale mobile che offre supporto agli intolleranti all’istamina in una formula personalizzata e olistica, favorendo l’interazione tra paziente e medico. Per le persone, HistaMine aiuta nella gestione dei sintomi e della dieta e offre una formazione personalizzata attraverso contenuti interattivi e multimediali. Per i medici, facilita una comunicazione più efficace e personale con i pazienti. Il referente che ha supervisionato gli aspetti medico-nutrizionali è il Dottor Davide Iozzi, biologo nutrizionista che ha collaborato con l’Università di Pavia in molteplici progetti accademici e lavora presso diversi studi medici a Milano, Pavia e Sondrio.
Keywords: Nutrizione; Benessere; Supporto; Personalizzazione