Sabato 18 gennaio alle 11 nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano si terrà la presentazione dei corsi di preparazione ai test d’ingresso per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie in Italia. I corsi sono organizzati dall’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) di in collaborazione con la Ripartizione 40 – Diritto allo Studio della Provincia di Bolzano.
I corsi organizzati durante l’estate sono 3: uno per medicina in italiano, due per professioni sanitarie (uno in italiano e uno in tedesco).
Tutti i corsi prevedono una parte di ripasso delle materie base richieste ai test (biologia, chimica, anatomia, fisica, matematica e logica) in cui si è seguiti da docenti universitari. Si termina con una giornata dedicata al test simulato in vista di quello reale di settembre.
Punto di forza del corso di preparazione a Medicina è invece la presenza di un’intera settimana dedicata al training sui quiz d’esame. Durante le giornate intensive si imparano trucchi per superare i quesiti e ci si forma soprattutto sulla logica.
I corsi si tengono dalla fine di luglio fino alla fine di agosto. Maggiori dettagli verranno dati nella presentazione del 18 gennaio.
È invece attualmente attivo un corso propedeutico a quelli estivi che proseguirà fino al 9 maggio. Anche in questo caso è possibile iscriversi contattando l’associazione Mua via mail mua@upad.it o per telefono allo 0471/933197 oppure partecipando direttamente alla giornata di presentazione.