Al via la nuova edizione della rivista Talk, fotografia sui giovani bolzanini, all’insegna del successo.

Riprendono i lavori per la realizzazione della rivista “Talk” realizzata in collaborazioni tra le Associazioni Ascolto Giovani, “Cooltour . Ass. La Strada”, “Jugenddienst Bozen” e con l’apporto fondamentale del Comune di Bolzano – Ufficio Giovani. che fa capo all’Ass. Angelo Gennaccaro.  Siamo giunti alla terza edizione di questo progetto editoriale curato dai giovani per i giovani. Il  magazine presenta sia articoli in italiano, che in tedesco, ponendo al centro il tema della cultura giovanile in rapporto con la città di Bolzano. Quest’anno il focus sarà sul tema: “il successo”; Cos’è? Come si esprime? Da cosa è rappresentato? La nuova edizione della rivista cercherà di “scattare una fotografia” sul capoluogo bolzanino, mettendo in evidenza diverse storie di giovani bolzanini i quali nel loro agire quotidiano cercano di avere successo in vari ambiti di vita concreta. La rivista sarà correlata da molte informazioni utili sulle possibilità che le istituzioni e gli enti locali offrono per migliorare e raggiungere dei traguardi in campo lavorativo e professionale. Secondo una ricerca condotta sulla fascia 18-30 anni cui ha partecipato per l’Italia l’Istituto Eurispes nel 2018 è emerso che l’autorealizzazione a livello economico e la vita privata sono le principali priorità che orientano progettualità e aspettative dei giovani. Marginali i valori politici, nella convinzione di avere poche possibilità di influenzare le scelte delle autorità pubbliche. I valori della vita delle giovani generazioni, in particolare la struttura dei valori determina in quale direzione sono concentrati l’attenzione, i comportamenti, le azioni delle giovani generazioni. Nel quadro di questa struttura di valori, i risultati dello studio hanno mostrato, nell’ordine: una prevalenza di orientamenti per valori di natura economica (il denaro, il lavoro, il benessere materiale, la carriera), quindi, in successione, per i valori relativi alla vita sociale (salute, famiglia, tempo libero, riconoscimento/rispetto da parte degli altri, istruzione, bambini) e per i valori che qualificano la vita privata (la pace della mente, gli amici, l’amore). In posizione decisamente marginale gli orientamenti relativi ai valori politici (democrazia, patriottismo, politica) e ai valori spirituali (vita onesta, rispetto per la legge, bellezza, religione). A questo proposito Beppe Mora, Roberta Catania, Michael Hofer, coordinatori delle tre realtà associazionistiche partecipanti al progetto sottolineano come: si elevi forte da parte dei giovani un messaggio chiaro e distinto; Voglia di partecipare! Partecipare alla vita pubblica e lavorativa, attraverso  l’agire quotidiano all’interno della nostra Comunità. Per concludere la ricerca Eurispes ha voluto identificare il valore e i criteri del successo nei quali i giovani si identificano: Opinione comune dei giovani intervistati è che il raggiungimento del successo sia il fattore e la misura più importanti per la realizzazione della propria personalità. Tra i criteri principali che i giovani indicano per definire cosa sia il successo nella vita prevalgono: l’auto-realizzazione, la possibilità di vivere una vita interessante, di avere amici, la buona salute.