MUA ed UPAD con i docenti di unibz in diretta streaming su YouTube sabato 11 aprile 2020 alle ore 16.00
Sin dall’esplosione della crisi del Coronavirus la tematica che ha maggiormente catalizzato gli sforzi del Governo ed attirato l’attenzione di media ed opinione pubblica – subito dopo la questione sanitaria, il costante aggiornamento sul numero di contagiati e morti e l’incessante lavoro di medici ed infermieri – è stata la questione economica: come usciremo da questo evento epocale? Quali importanti misure economiche verranno adottate da Europa e Governo italiano per affrontare il dopo Covid-19? Quali saranno le ripercussioni su imprese e mercato del lavoro?
Il dibattito che sta tenendo banco in questi giorni in tema di politica economica ha visto il fiorire di termini quali: Coronabond, Eurobond, liquidità, debito pubblico, disoccupazione. E che cos’è il MES, che ha acceso lo scontro tra lo Stato italiano e l’Unione Europea, soprattutto contro i paesi del Nord? Sono tutte tematiche con le quali dovremo imparare a fare i conti, assieme alle misure che l’Unione Europea e la Banca Centrale metteranno in atto per salvaguardare gli Stati membri, ed in particolar modo quelli al momento più colpiti come l’Italia e la Spagna.
Per questo motivo MUA, Movimento Universitario Altoatesino e Fondazione UPAD hanno deciso di approfondirle chiedendo l’aiuto di alcuni esperti della Libera Università di Bolzano. Sabato 11 aprile, dalle ore 16, sul canale YouTube di UPAD (www.upad.it/youtube) la conferenza in diretta streaming sarà tenuta dal prof. Alex Weissensteiner, direttore del corso di laurea in Economia e Management, vicepreside per la didattica della Facoltà di Economia e docente di Finanza quantitativa, dal prof. Mirco Tonin, docente di Politica Economica e vicepreside per la ricerca della Facoltà di Economia e dal prof. Francesco Ravazzolo, docente di Econometria e coordinatore del cluster di ricerca di economia e metodi quantitativi.
Sarà inoltre possibile intervenire da casa ponendo domande tramite la chat attivata sul canale YouTube di UPAD. La conferenza si inserisce nel primo di una serie di #dialoghicongliesperti che MUA e Fondazione UPAD organizzeranno nel mese di aprile grazie al sostegno delle Istituzioni: Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio per il Diritto allo Studio ed Ufficio Educazione Permanente) e Comune di Bolzano (Ufficio Cultura).