Manifestazione al NOI dedicata a fermentazione e lievitazione promossa da UPAD e UNIBZ tra talk, visite guidate e degustazioni.
Martedì 18 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium A2 del NOI TechPark, Via Volta 13, si terrà la serata dal titolo “Fermentazione del cibo: dal passato direttamente nel futuro?” parte del Progetto “RI-NUTRI. Ripensare la Nutrizione”. Aperta a tutti gli interessati, si comporrà di una serie di interventi di esperti su fermentazione e lievitazione, a cui seguirà l’assaggio di alimenti fermentati e prodotti lievitati, e la visita ai laboratori di ricerca, eccellenza della struttura.
L’evento è organizzato da Upad in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e NOI TechPark Alto Adige, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano e il Comune di Bolzano con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alle tematiche dell’alimentazione e nutrizione.
La serata prenderà avvio con diversi interventi in Auditorium A2 del NOI, seguiti da una tavola rotonda moderata dal Prof. Marco Gobbetti, Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano.
I relatori sono esperti a livello nazionale e internazionale del tema, in particolare la Prof.ssa Maria Elisabetta Guerzoni, dell’Università di Bologna, la Prof.ssa Raffaella Di Cagno, Libera Università di Bolzano, la Dott.ssa Sandra Fleischmann, NOI Techpark Bolzano, il Prof. Lucio Lucchin, già Direttore del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale di Bolzano.
Alla serata parteciperà anche un testimonial d’eccezione, il panificatore ospite fisso del programma di RAI 1 “È sempre mezzogiorno”, Fulvio Marino.
Dopo la tavola rotonda saranno offerte una degustazione di formaggi e prodotti lievitati da forno, preparati precedentemente “a vista” dai ricercatori della Libera Università di Bolzano e dagli esperti dell’azienda Puratos (sponsor dell´evento), e alcune visite guidate alle strutture di ricerca della piattaforma Micro4Food.
La piattaforma Micro4Food è un’eccellenza all’interno della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, la cui ricerca punta a creare alimenti prodotti in modo sostenibile e ricchi di nutrienti, con particolare attenzione alla fermentazione, quale processo naturale e sostenibile che valorizzi qualità e genuinità.
Presso il NOI Techpark si trovano, infatti, sei laboratori e tre impianti pilota specificamente progettati per la fermentazione di prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno e vegetali. Laboratori e attrezzature sono stati realizzati con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Investment for Growth and Jobs Program 2014-2020, e per gli impianti pilota, di Puratos Italia Srl e Federazione Latteria Alto Adige.
L’appuntamento è dunque per martedì 18 ottobre presso il NOI Techpark alle ore 18.00 per talk, tavola rotonda degli esperti e visita agli impianti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ma con prenotazione obbligatoria al tel. 0471921023 o all’indirizzo email rinutri@upad.it .