Upad organizza un incontro aperto al pubblico dal titolo “Intelligenza Artificiale: Opportunità e sfide” che si terrà giovedì 1 febbraio alle ore 18:00 presso la sede in Via Firenze 51, Bolzano.
Il relatore d’eccezione sarà il Prof. Marco Montali, docente presso l’Università di Bolzano. Marco Montali è un esperto di fama internazionale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della gestione dei processi aziendali. Attualmente, riveste la carica di Professore Ordinario in Ingegneria Informatica presso la Libera Università di Bolzano. La sua carriera è un connubio di eccellenza accademica, ricerca di spicco e contributi significativi alla comprensione e all’applicazione pratica dell’Intelligenza Artificiale.
L’incontro offrirà un’analisi approfondita sull’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA), esplorando le molteplici prospettive che questo campo suscita.
Nell’ultimo decennio l’IA ha subito un incredibile rilancio, che l’ha portata dall’essere una disciplina di nicchia e futuristica ad una che tocca ormai tutti i settori della nostra società. Tale sviluppo è stato reso possibile da una parte dall’aumento della potenza di calcolo e di memorizzazione dei calcolatori odierni, e dall’altra parte dallo sviluppo di nuovi metodi matematici e statistici nell’ambito del machine learning. Ciò ha permesso di raccogliere e memorizzare enormi quantità di dati allo scopo di analizzarli, estrarre nuova conoscenza, e utilizzarli in applicazioni complesse.
Soprattutto nell’ultimo anno, con la release di ChatGPT, l’IA è diventata un tema all’ordine del giorno. Molti la utilizzano però inconsapevolmente e quotidianamente attraverso i pc e telefoni, ed è sempre più presente in una miriade di servizi digitali utilizzati da aziende e cittadini. L’avvalersi sempre più massicciamente di queste tecnologie porta con sé una conseguente crescita di interesse, curiosità, proclami esagerati, dubbi legittimi, e preoccupazioni.
Ma che cos’è davvero l’intelligenza artificiale? Quanti tipi di intelligenza artificiale esistono? Come funzionano? Che cosa è successo, negli ultimi anni, da portare a una così vertiginosa accelerazione di questo campo di ricerca? E quali sono i principali punti aperti che richiedono l’attenzione di tutti?
In questo intervento l’esperto cercherà di rispondere a queste domande, riflettendo sui principali aspetti che sono fondamentali per costruire una visione equilibrata del tema. Non saranno utilizzati tecnicismi, ma piuttosto saranno forniti spunti e dettagli utili per comprenderla meglio. Perché comprendere è un passaggio fondamentale per diventare utenti consapevoli, e la consapevolezza è essenziale per permetterci di capire come vogliamo impiegare uno strumento così potente e fragile.
L’evento è ad ingresso libero, mira a coinvolgere appassionati, studenti, professionisti e chiunque sia interessato a esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale e confrontarsi con un esperto di lunga data sull’evoluzione di questa tecnologia e di come stia plasmando il nostro futuro.
Non è necessaria prenotazione ma per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0471/921023 oppure inviare una mail a info@upad.it.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Ripartizione Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, della Provincia di Bolzano.