Scuola di scrittura Upad: affinare il talento con incontri mirati.

Upad propone due occasioni incentrate sulla costruzione dei personaggi

La scrittura è un’arte che va oltre la semplice abilità tecnica di mettere parole su carta. È il mezzo attraverso il quale gli autori possono creare mondi immaginari, esplorare le profondità dell’animo umano e condividere esperienze uniche. Tuttavia, anche i talenti naturali hanno bisogno di essere coltivati e raffinati, e qui entrano in gioco i corsi per imparare e perfezionare la scrittura che Upad propone da più di 20 anni con la sua scuola “Le Scimmie”.

Partecipare a un corso di scrittura offre numerosi vantaggi. In primo luogo, fornisce una struttura e una guida per lo sviluppo delle competenze narrative. I docenti sono in grado di fornire feedback mirati e consigli pratici per migliorare la trama, lo stile e la caratterizzazione dei personaggi. Inoltre, i corsi offrono l’opportunità di interagire con altri aspiranti scrittori, creando una comunità di supporto e incoraggiamento reciproco.

Ma cosa rende davvero un componimento letterario memorabile? Senz’altro, uno degli elementi chiave è la costruzione dei personaggi. Come sostiene Stephen King, “I personaggi veri stanno al centro della buona narrativa”. La creazione di personaggi tridimensionali, con sfumature, motivazioni e conflitti interni, è fondamentale per coinvolgere i lettori e rendere credibile la storia.

Allo stesso modo, George R.R. Martin, famoso per il ciclo delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, dal quale è tratta la serie “Il Trono di Spade”, è maestro nell’arte di sviluppare personaggi sfaccettati e moralmente ambigui, spesso in bilico tra il bene e il male, cosa che rende le sue opere non solo avvincenti, ma anche profondamente umane.

Ma come nasce un personaggio? Come si costruisce? Un personaggio non è mai solo, è inserito in una rete di relazioni che crea e modifica gli avvenimenti e la trama. Ecco perché Upad propone per la prossima primavera ben due occasioni per cimentarsi con la scrittura e con la creazione dei personaggi di qualsiasi opera narrativa, sia esso un racconto, un romanzo, un audiovisivo.

La prima è un corso di scrittura che inizierà il 7 marzo e che si terrà in presenza in sede a Bolzano, Via Firenze 51. Il percorso in cinque lezioni (7, 14 e 21 marzo; 4 e 11 aprile, ore 18.00-20.00) dal taglio laboratoriale, sarà incentrato su  letture, esempi ed esercitazioni e verrà tenuto da Giovanni Accardo, scrittore e docente di lunga esperienza nel campo della scrittura creativa e non solo, e il cui ultimo libro, “Solo tredici chilometri” (Ed. alpha beta), scritto insieme a Mauro De Pascalis, è stato opzionato per una serie televisiva.

La seconda proposta avrà il format del seminario intensivo in una unica giornata, il 20 aprile; sarà tenuto da Giampiero Rigosi, sceneggiatore e scrittore, e verterà principalmente sui personaggi nella sceneggiatura. Rigosi è autore con Carlo Lucarelli della serie televisiva “L’ispettore Coliandro”, ma anche di “Distretto di polizia”. Il suo ultimo romanzo è “Ciao Vita” ( Ed. La nave di Teseo). Da molti anni tiene corsi di scrittura e sceneggiatura ed è già sato ospite a Bolzano della scuola.

In conclusione, facendo nostro il consiglio di Ernest Hemingway, “Scrivi una storia che tu stesso vorresti leggere” invitiamo gli interessati a rivolgersi alla segreteria Upad all’indirizzo info@upad.it oppure telefonare allo 0471/210213-14 e prenotare immediatamente il proprio posto nel laboratorio che, per motivi di efficacia del metodo di lavoro, è a numero chiuso.

L’iniziativa è cofinanziata dalla Ripartizione Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, della Provincia di Bolzano.