Language Film Festival: a Bolzano e Merano i film in lingua originale

Dieci giorni a giugno all’insegna del cinema internazionale con due manifestazioni che si svolgeranno tra l’Upad di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano. Sono le giornate del festival dei cortometraggi Très Court, giunto alla 24ª edizione, e le successive proiezioni di film in lingua originale anche in collaborazione con il Trento Film Festival. Le iniziative sono organizzate dal Palladio (UPAD) e sostenute dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana anche attraverso la Mediateca linguistica di Merano e il Centro Multilingue di Bolzano.

Il Très Court International Film Festival

Il Très Court International Film Festival è un festival cinematografico, che grazie al sostegno di strutture culturali di 15 paesi nel mese di giugno viene trasmesso in tutto il mondo. Dal 8 al 10 giugno nelle sedi di Palladio (UPAD a Bolzano e Palazzo Esplanade a Merano) dalle 18.30 si terranno le proiezioni dei cortometraggi partecipanti.

Il Festival, da sempre promotore delle nuove tendenze che in tutto il mondo si spendono nella creazione audiovisiva. L’unica regola da rispettare è quella di durare meno di quattro minuti, che sono comunque sufficienti a raccontare una storia o a reinventare il mondo.

A Bolzano ad accompagnare la proiezione ci sarà Oulaya El Ouarghi, nome ormai noto tra gli spettatori della rassegna di Lingue al Cinema, anch’essa curata da Palladio.

La rassegna di film in lingua originale

Proprio quest’ultima rassegna è protagonista della settimana dal 13 al 16 giugno, quando nelle due sedi di Bolzano e Merano, a giorni alterni e ogni sera dalle 18.30, si terranno quattro serate di proiezione di film in lingua originale selezionati in collaborazione con il Trento Film Festival.

Il programma dei film:

13/06 (Merano) – Queen Without Land (ENG)

14/06 (Bolzano) – La Grand-Messe (FRA)

15/06 (Merano) – Der Bär in mir (DEU)

16/06 (Bolzano) – Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca (SPA)

 

L’accesso alle proiezioni sarà gratuito e regolamentato secondo le normative vigenti. Per informazioni: palladio@upad.it – 0471933108