MUA è lieto di presentare la seconda serata a tema del ciclo “a riveder le stelle”, organizzata in collaborazione con Palladio e con l’associazione De Sidera.
Sabato 11 novembre* si terrà a San Valentino/Gummer un workshop di fotografia notturna per catturare le stelle e il cielo d’ottobre. Il tutto sarà accompagnato dalla spiegazione della volta celeste a cura di due astronomi.
* compatibilmente con il meteo, l’evento potrebbe subire modifiche. Nei giorni immediatamente precedenti riceverete una comunicazione in merito da parte nostra.
La serata sarà densa di attività per tutti gli appassionati di astronomia, fotografia e mitologia.
Programma:
Si partirà da Bolzano alle ore 17:30 in autonomia; chi vorrà cenare in compagnia potrà unirsi al ristorante accanto all’osservatorio astronomico.
Per chi invece volesse partecipare solamente alle attività, queste inizieranno alle ore 18:00 con l’osservazione delle stelle a occhio nudo. Nel mentre i due astronomi Annalisa Pagliotta e Matteo Tordi, fondatore del gruppo di astrofili DeSidera, illustreranno le stelle, i pianeti e le costellazioni visibili quella sera. Numerosi i riferimenti alla storia dell’astronomia, alle scoperte degli strumenti astronomici e i miti legati alle costellazioni visibili quella sera.
Nella seconda parte della serata, verrà proposto un workshop di fotografia adatto a tutti gli appassionati. Innanzitutto la presentazione e spiegazione degli strumenti utilizzati e i principi della fotografia, per poi continuare con una parte pratica di scatti.
Durante tutta la serata sarà possibile rivolgere domande agli astronomi e interagire con i fotografi.
Cosa portare:
– Coperta impermeabile, staremo in un prato
– Macchina fotografica (se ce l’avete), scheda SD libera, treppiede e obiettivi
– Thermos di the
– Una maglia che farà freschino, o giacca a vento, regolatevi
– Torcia elettrica / Frontalino
Link al modulo di iscrizione da rimandare compilato ASSOLUTAMENTE entro l’8 novembre all’indirizzo mua@upad.it