Convegno “Ferri taglienti: storia, arte, cultura”

12 novembre 2021, ore 10 Sala delle Aste, Museo Mercantile, Via Argentieri 6, Bolzano

Un convegno affronta storia e cultura del territorio attraverso le lame e i loro molteplici utilizzi.

Fin dalla preistoria le lame hanno rappresentato un importante aspetto della cultura materiale: da semplici selci utilizzate per diversi scopi, le lame si sono in seguito specializzate garantendo successo in diverse attività, lasciando il segno nella quotidianità e nelle culture di ogni epoca e divenendo espressione di mode e ricordi.

Dopo l’inaugurazione e il successo della mostra “Ferri taglienti: storia, arte e cultura”, aperta alla Galleria Civica di Bolzano fino al 23 dicembre, il tema delle lame viene ulteriormente approfondito nel corso di un convegno organizzato dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con UPAD.

Il convegno si svolgerà il 12 novembre dalle ore 10.00 al Palazzo Mercantile di Bolzano, gentilmente messo a disposizione dalla Camera di Commercio. Dopo i saluti introduttivi del Dr. Roland Buratti, Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, si alterneranno gli interventi dei membri del comitato scientifico, ovvero il dott. Stefan Demetz, direttore del Museo Civico di Bolzano, il dott. Sigfried De Rachewiltz, storico ed etnologo, Franco Lorenzi, titolare della storica coltelleria ed erede di una dinastia legata alle lame da più di un secolo e infine il dr. Edoardo Mori, già giudice del Tribunale di Bolzano, ed esperto di diritto delle armi.

Verranno affrontati molteplici aspetti legati alle lame e alla loro importanza soprattutto nella storia e cultura locale: dalle differenti tipologie di lame e coltelli utilizzati nella quotidianità dei nostri antenati, ai reperti più o meno antichi custoditi nelle collezioni del museo bolzanino; dai racconti della vita legata indissolubilmente alle lame degli arrotini e dei coltellinai, fino alla legislazione legata alle armi bianche.

Mostra e convegno rappresentano per Bolzano un chiaro segno si svolta. Le attività culturali, come anche il turismo, tornano alla normalità, portando nuove iniziative al pubblico degli ospiti, ma anche delle bolzanine e dei bolzanini che non vogliono farsi sfuggire un’occasione di approfondire la storia da una prospettiva diversa e insolita.

Il convegno è aperto al pubblico e l’ingresso alle sale necessita di esibizione di Green Pass.

Ricordiamo che è possibile prenotare una visita alla mostra contattando info@bolzano-bozen.it.

Per adesioni al convegno rivolgersi a UPAD telefonicamente allo 0471/210201 oppure info@upad.it o all’Azienda di Soggiorno allo 0471/307000.