INAUGURAZIONE DEL CICLO RI-NUTRI – CON IL TESTIMONIAL MICHELE MIRABELLA

Sabato 16 ottobre dalle 20.00 al Teatro Cristallo di Bolzano, UPAD con il progetto Ri-Nutri. Ripensare la nutrizione.

Saremo in grado di nutrirci tra vent’anni, quando la popolazione avrà raggiunto i nove miliardi di persone? Ci sarà da mangiare per tutti, e che cosa assaporeremo ? Come affronteremo l’inserimento sul mercato di cibi come la carne artificiale, le alghe e gli insetti, e che ruolo avrà la produzione locale?

Sono numerosi i quesiti che il tema dell’alimentazione nel futuro solleva. Con la serata spettacolo “Scomunicare il cibo. Tra miti, credenze e disinformazione”, che si terrà sabato 16 ottobre dalle 20.00 al Teatro Cristallo di Bolzano, UPAD inaugura il progetto Ri-Nutri. Ripensare la nutrizione.

Lo spettacolo, che avrà come protagonisti il noto regista, attore e conduttore televisivo Michele Mirabella e il dietologo Lucio Lucchin e la partecipazione del collettivo teatrale Cababoz, vuole essere un’occasione per affrontare, ripensandola, la fondamentale questione alimentare, da più punti di vista e con un pensiero critico, per non farci cogliere impreparati dal prossimo futuro.

Il progetto “Ri-Nutri – Ripensare la nutrizione”

Partendo dalle questioni più critiche e scottanti legate all’alimentazione e muovendo verso una riflessione condivisa il progetto Ri-Nutri – Ripensare la nutrizione coinvolgerà i partecipanti in un’ottica di approfondimento interdisciplinare e divulgativo. Dal gusto al disgusto, dall’impatto sulla nostra evoluzione a quello sul pianeta, con uno sguardo rivolto all’ arte e ai precetti legati alla religione. Il progetto prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, tramite workshop, eventi rivolti ai bambini e ai ragazzi, una mostra tematica e un ricco palinsesto di conferenze, promuovendo una riflessione su cosa si cela dietro l’alimentazione, vero primo passo per ripensare insieme la nutrizione del futuro.

Il ricco programma delle iniziative che dall’autunno 2021 proseguirà per il prossimo biennio si trova al link www.rinutri.it e vanta partner di tutto rilievo a livello locale e regionale.

La serata inaugurale è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria dei biglietti e Green Pass come da normative vigenti. Per prenotarsi contattare lo 0471 210201 oppure scrivere una mail a rinutri@upad.it.