Relatori: Claudio e Lucio Lucchin
nella serata speciale di Upad e Cesfor
Mercoledì 27 aprile alle 18.30 all’Upad di Bolzano si terrà l’evento dal titolo “Natura, arte, cultura: come l’essenza umana vive i grandi cambiamenti delle città” con relatori l’arch. Claudio Lucchin ed il prof. Lucio Lucchin. La serata è organizzata da Upad e Cesfor.
Se le città del passato si sono strutturate sulle relazioni interpersonali e sulla centralità della parola, sia come mezzo di comunicazione che come volano del pensiero, forse le città del futuro non avranno più bisogno di parole, ma si connoteranno seguendo alcune tendenze, peraltro già in atto oggi, come il gigantismo dimensionale, il dominio della tecnica e l’assenza di identità. La città contemporanea sta operando una grande sostituzione: reti digitali al posto di relazioni umane. Ma senza relazioni non riusciamo più a capire cosa è vero, cosa è giusto, cosa è bello, cosa è buono, sappiamo solo valutare cosa ci è utile e se ne abbiamo un ritorno economico. Che senso ha rendere sempre più efficiente la rete digitale quando non c’è più una vera rete sociale? Quando si è dissolto quel rito, assolutamente sacro, dello stare e dell’essere insieme?
Mostrando il rapporto tra evoluzione umana, Arte della città e scienze biologiche della mente, Claudio e Lucio Lucchin aspirano a una comprensione più profonda della funzione urbana, creando un collegamento tra urbanistica, neuroscienze e biologia umana. Una inattesa interpretazione della città e della sua funzione, per un luogo da abitare che segua veramente l’essenza umana.
L’evento è a ingresso libero con obbligo di Green Pass rafforzato.