La conferenza/dialogo “Quale cultura per il futuro” organizzata da Upad con ospiti Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, e Lucio Lucchin, Presidente della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad è il primo di una serie di incontri online organizzati da Upad con il titolo “L’altra faccia della medaglia”.
Quando usciremo dal tunnel, perché questa grave pandemia sicuramente finirà, è prevedibile che cambieranno le nostre paure e certezze, ma anche il panorama sociale, culturale ed economico a cui siamo abituati come quotidianità. Il cambiamento avverrà davvero o, come in passato, tutto sarà dimenticato? Se questo avvenisse saremmo pronti? Non possiamo e non riusciamo a dire come sarà il domani, però dobbiamo rifletterci adesso. “L’altra faccia della medaglia” è un’occasione per riflettere e preparare il domani in tanti settori.
Una serie di incontri con esperti (economisti, psicologi, sociologi, filosofi, medici, ecc.) per analizzare tematiche di attualità e riflettere sui cambiamenti in corso, dei veri e propri dialoghi con un moderatore e gli ospiti che argomenteranno e risponderanno.
Questo primo appuntamento andrà ad affrontare il mondo della cultura attraverso le riflessioni di due personaggi che ci lavorano a stretto contatto, come Antonio Lampis e Lucio Lucchin, tentando di comprendere quali potrebbero essere le soluzioni e le prospettive per il mondo culturale nel prossimo futuro, quando l’attuale pandemia arriverà ad una conclusione. A moderare l’intervento sarà Marco Sivieri, avvocato e presidente dell’associazione Ascolto giovani.